Prima trasferta all’estero per la Nazionale Siciliana: arriva l’invito della Corsica

Arriva il primo invito ufficiale dall’estero per la Nazionale Siciliana. La Corsica, avversaria della selezione allenata da Giovanni Marchese a Caltanissetta lo scorso giugno, è intenzionata ad organizzare un match di ritorno sul proprio terreno nel 2024.

L’idea di un incontro di ritorno era stata teorizzata dagli ambienti della Nazionale Corsa già subito dopo la partita giocata al “Tomaselli”, riscontrando prontamente il parere positivo della dirigenza siciliana. Ora l’ufficialità.

Dopo le vittoriose partite giocate in Sicilia tra il 2022 e il 2023, a Mazara del Vallo contro la Sardegna e a Caltanissetta contro la Corsica, la Nazionale Siciliana si appresta così a preparare la prima prestigiosa trasferta estera della sua giovane storia.

La Sicilia F.A., infatti, ha risposto con un sì all’invito firmato dal Presidente della Corsica F.A. André Di Scala ed è già al lavoro per riavviare la propria macchina organizzativa e tecnica dopo la pausa estiva. Nel match disputato a Caltanissetta lo scorso 10 giugno, denominato Sikelia Cup, i rossogialli del C.T. Giovanni Marchese hanno conquistato un importante ed inaspettato successo, battendo per 1-0 la formazione corsa, che vedeva in campo numerosi atleti dei primi due livelli del calcio francese, compresa la stella del Lille e della Ligue 1 Remy Cabella.

Ancora da definire la formula del trofeo internazionale. Nel proprio invito, infatti, la Corsica F.A. ha specificato che sono allo studio due alternative, ovvero quella di una gara secca Corsica-Sicilia e quella di un torneo a più squadre. In questa seconda ipotesi si tratterebbe di un triangolare o di un quadrangolare. Qualora l’assemblea generale della Corsica F.A. – che si riunirà entro questo mese – optasse per la formula a 3 o 4 squadre, oltre ai padroni di casa ed alla Sicilia, le candidate a partecipare sarebbero Nazionali FIFA o selezioni afferenti al circuito Extra-FIFA dotate di particolari requisiti culturali e giuridici, nonché di un curriculum sportivo di rilievo internazionale.

In merito all’invito, il Presidente della Sicilia F.A. Salvatore Mangano dichiara: «Siamo molto felici per questa opportunità, che dà ulteriore lustro al percorso di crescita della Nazionale Siciliana. Per questo ringraziamo il Presidente Di Scala, che conferma la collaborazione strategica tra Corsica e Sicilia. Dopo questioni di forza maggiore che ci hanno impedito di giocare all’estero negli ultimi due anni, avremo finalmente la possibilità di portare la Sicilia calcistica fuori dalla nostra isola, rendendo ancora più efficace la nostra funzione di valorizzazione degli atleti siciliani e delle realtà che sceglieranno di sostenere la Nazionale Siciliana».

\"\"

 

Carrello