La Sicilia FA comunica un avvicendamento alla guida della propria Area Relazioni Internazionali. Giovanni Privitera, già ambasciatore della Nazionale Siciliana in Francia dal 2021, è da oggi Responsabile Relazioni Internazionali della selezione. In tale funzione coordinerà, in sinergia con la Presidenza e la Segreteria Generale, gli indirizzi internazionali della Sicilia FA, lavorando alla costruzione di rapporti con altre Nazionali e con le comunità dei siciliani all’estero.

Di Caltanissetta, classe 1984, Giovanni Privitera vive in Francia da oltre vent’anni, dove è titolare di un dottorato di sociologia dal 2014 all’Aix-Marseille Université (École doctorale Espaces, cultures et sociétés) ed è docente all’Università Sciences Po Aix. Autore di “Siciliens, lignes de vie d’un peuple”, uno studio sull’identità siciliana, è appassionato di calcio da sempre, tanto da aver dedicato un libro anche al difensore italo-francese Luigi Alfano, bandiera del Toulon negli anni ottanta.

Nei due anni da ambasciatore in Francia Privitera ha contribuito alla costruzione della sinergia progettuale tra Sicilia e Corsica che ha condotto all’organizzazione della Sikelia Cup. Privitera succede a Mario Trabucco della Torretta, a cui vanno i ringraziamenti della dirigenza della Sicilia FA, che continuerà comunque ad assolvere la funzione di ambasciatore della Nazionale Siciliana nelle Nazioni del Regno Unito.