Sicilia FA ammessa in Conifa

La Sicilia F.A. ammessa in Conifa

Sicilia Football Association comunica, con soddisfazione e orgoglio, l’esito positivo della richiesta di adesione inoltrata a CONIFA (Confederation of Independent Football Associations che racchiude 28 membri dell’Europa, 12 dell’Asia, 10 dell’Africa, 5 delle Americhe e 4 dell’Oceania) che è stata discussa e, successivamente, ratificata dal Board mondiale della federazione internazionale, riunitosi domenica 27 giugno.
Un passo, dunque, molto importante per la Nazionale Siciliana di calcio che, così, potrà partecipare ai prossimi appuntamenti ufficiali organizzati da Conifa.
«Eravamo in trepidante attesa per l’esito della nostra richiesta – ha spiegato il presidente di Sicilia F.A., Salvatore Mangano – perché, dopo tanto lavoro, volevamo raccogliere i primi frutti del nostro impegno. Eravamo consapevoli che la Sicilia rispettasse tutti i parametri per l’ammissione, quali la conformazione geografica, l’identità linguistica, lo status giuridico, le radici e i tanti primati storici, ma abbiamo brindato solo dopo la comunicazione ufficiale dell’esito positivo della nostra domanda. Adesso, dobbiamo proseguire su questa strada e ufficializzare sia lo staff della squadra di calcio a 11 ma anche gli organici delle formazioni che prenderanno parte agli eventi “no limit”, competizioni internazionali dedicate a selezioni nazionali di calcio “for all abilities”, calcio giovanile, futsal e calcio femminile, eventi a cui teniamo particolarmente».