La Sicilia F.A. a Castelbuono per rinnovare la cooperazione con le Madonie

La Sicilia F.A., rappresentata per l’occasione dal Direttore Generale Alberto L’Episcopo e dal Segretario Generale Fabio Petrucci, la scorsa domenica è stata presente all’inaugurazione dello Stadio “Luigi Failla” di Castelbuono (PA), tornato agibile dopo gli importanti lavori di restyling e posa del nuovo manto in erba sintetica.

Per la Sicilia F.A. è stata l’occasione per omaggiare il sindaco del borgo madonita Mario Cicero di una maglia celebrativa. «Con questo omaggio – dichiara Alberto L’Episcopo – abbiamo voluto dare una simbolica dimostrazione di riconoscenza al sindaco ed al Comune di Castelbuono per il sostegno datoci nel 2023 in occasione della Sikelia Cup. Siamo già al lavoro affinché questa proficua collaborazione con comuni virtuosi come Castelbuono prosegua e si estenda anche ad altri territori».

La collaborazione tra Sicilia F.A. e Comune di Castelbuono si inserisce all’interno di una più ampia sinergia con l’area madonita, inaugurata lo scorso anno con la stipula di un protocollo d’intesa con l’Ente Parco delle Madonie rappresentato dal Commissario Straordinario Salvatore Caltagirone. La partnership tra Sicilia F.A. e Parco delle Madonie ha portato all’apertura di un fruttuoso dialogo tra l’istituzione madonita ed il Parco Naturale Regionale della Corsica, che ha avuto il suo culmine nell’incontro a Petralia Sottana (giugno 2023) tra i rappresentanti dei due parchi Salvatore Caltagirone e Jacques Costa, nonché tra l’assessore regionale al territorio ed all’ambiente Elena Pagana e la funzionaria del governo corso Veronique Arighi. Anche nel 2024, in occasione della Corsica Cup (maggio 2024), l’Ente Parco delle Madonie, il Comune di Castelbuono ed altri comuni madoniti saranno protagonisti di un incontro istituzionale presso la sede del Parco Regionale della Corsica, a Corte, capitale storica dell’isola.

«Mi complimento con la Sicilia F.A. per l’evento dell’anno scorso – ha dichiarato il sindaco di Castelbuono Mario Cicero –, che ha portato la delegazione della Corsica ad essere ospite nelle Madonie. Il prossimo appuntamento della Corsica Cup è un’occasione utile per rafforzare i legami tra le due isole, ma anche – prosegue Cicero – per favorire gli scambi culturali, sociali ed economici. Noi l’anno scorso siamo stati protagonisti e anche quest’anno vogliamo dare il nostro contributo politico ed economico».

«La ricerca di una sinergia con le istituzioni e le realtà dei territori – sottolinea Fabio Petrucci – è alla base del nostro impegno, perché tramite questa sinergia siamo convinti di poter realizzare un efficace lavoro di promozione e valorizzazione culturale capace di apportare benefici concreti all’immagine della Sicilia, costruendo anche nuove occasioni di cooperazione internazionale nel Mediterraneo e oltre. La prossima occasione utile sarà la Corsica Cup, che consentirà di portare all’estero le nostre eccellenze».

La cerimonia d’inaugurazione del “Failla” è stata anche l’occasione per un gradito incontro con il Presidente del Comitato Regionale LND Sicilia Sandro Morgana, con cui è avvenuto un veloce scambio sui progetti sportivi in corso e futuri, per poi assistere – insieme ai sindaci di Castelbuono e Geraci – al derby delle Madonie tra Supergiovane Castelbuono e AC Geraci, match valido per la 25esima giornata del campionato di Eccellenza – Girone A.

Carrello