Corsica Cup: resoconto della prima trasferta estera della Nazionale Siciliana

La delegazione della Sicilia F.A., dopo la settimana del trofeo internazionale “Corsica Cup”, è tornata nella nostra isola durante la serata di ieri.
La prima trasferta all’estero della selezione allenata da Giovanni Marchese si è chiusa con un bilancio positivo sul piano dei risultati conseguiti. I siciliani si sono classificati terzi nel trofeo, conservando la propria imbattibilità nei novanta minuti, che dura dal debutto nel 2022. Alle prime reti in maglia rossogialla gli attaccanti Andrea Saraniti, autore del gol del pareggio per 1-1 contro la nazionale CONCACAF di Saint Martin in semifinale (gara risolta ai rigori in favore dei centroamericani), e Giuliano Alma – capocannoniere del Girone I di Serie D col Siracusa – che con il suo guizzo ha risolto la finale 3/4 posto contro la Sardegna.

La Sicilia F.A. ha preso parte al trofeo anche con l’intenzione di dimostrare il proprio supporto alla campagna “Accept Corsica in UEFA”. Tuttavia, duole sottolineare come nel corso delle giornate della competizione, si siano palesate numerose e gravi falle organizzative. Pertanto, pur continuando a guardare con favore a tutte le iniziative volte alla collaborazione tra realtà FIFA e non-FIFA, dobbiamo altresì constatare come tale obiettivo risulti incompatibile con gli standard dilettantistici dimostrati in tale circostanza.
Anche per questo la Sicilia F.A. ringrazia con grande affetto lo staff e gli atleti siciliani partecipanti alla spedizione, in particolare per l’abnegazione, la professionalità e la capacità di adattamento dimostrate nelle difficili situazioni vissute nei giorni scorsi. L’esperienza in Corsica cozza profondamente con le positive situazioni del 2022 e del 2023 in occasione degli eventi da noi – e non da altri – organizzati in Sicilia.
Auguriamo alla Corsica F.A. di poter proseguire con successo la propria campagna per l’adesione a UEFA, auspicando in tal senso una crescita dei parametri organizzativi e gestionali di cui, siamo sicuri, il popolo corso è perfettamente in grado di dotarsi.

Carrello