Giovanni Privitera nuovo Responsabile Relazioni Internazionali Sicilia FA

La Sicilia FA comunica un avvicendamento alla guida della propria Area Relazioni Internazionali. Giovanni Privitera, già ambasciatore della Nazionale Siciliana in Francia dal 2021, è da oggi Responsabile Relazioni Internazionali della selezione. In tale funzione coordinerà, in sinergia con la Presidenza e la Segreteria Generale, gli indirizzi internazionali della Sicilia FA, lavorando alla costruzione di rapporti con altre Nazionali e con le comunità dei siciliani all\’estero.

Di Caltanissetta, classe 1984, Giovanni Privitera vive in Francia da oltre vent\’anni, dove è titolare di un dottorato di sociologia dal 2014 all\’Aix-Marseille Université (École doctorale Espaces, cultures et sociétés) ed è docente all\’Università Sciences Po Aix. Autore di \”Siciliens, lignes de vie d\’un peuple\”, uno studio sull\’identità siciliana, è appassionato di calcio da sempre, tanto da aver dedicato un libro anche al difensore italo-francese Luigi Alfano, bandiera del Toulon negli anni ottanta.

Nei due anni da ambasciatore in Francia Privitera ha contribuito alla costruzione della sinergia progettuale tra Sicilia e Corsica che ha condotto all\’organizzazione della Sikelia Cup. Privitera succede a Mario Trabucco della Torretta, a cui vanno i ringraziamenti della dirigenza della Sicilia FA, che continuerà comunque ad assolvere la funzione di ambasciatore della Nazionale Siciliana nelle Nazioni del Regno Unito.

Carrello